Trends

Summer of love: i 5 trend estate anni 70

Beh, a voler essere precisi la famosissima Summer of Love fu l’estate del 1967. Però quell’estate dell’amore, che vide la comunità hippy raccogliersi a San Francisco, lanciò tutto il movimento “figli dei fiori” che contrassegnò gli anni 70 con i suoi valori di pace, libertà e creatività. E nessuno più di noi, in quest’epoca travagliata, ha bisogno di pace, libertà… ma soprattutto di creatività! Così, ecco che gli outfit più di tendenza dell’estate riproducono i colori e le fantasie anni 70. Con tutta la loro energia.

Tutto crochet

Impossibile non essersene accorte: l’uncinetto imperversa su Instagram, e la mania colpisce indifferentemente dagli zoomer ai boomer. Anche se solo le prime possono permettersi certi costumini micro crochet in perfetto stile anni ’70!

Ho dovuto scriverlo, perché si fa davvero fatica a capire che queste due immagini sono in diretta dagli anni 70: gli outfit di quest’anno sono praticamente identici perfino nei dettagli. Eccone alcuni proprio carini.

Notare gli accessori: catene, occhiali oversize, top crop, persino l’ombretto azzurro. Questo non è un trend… è una full immersion!

Insomma, tra bikini e top, l’intero pianeta sta uncinettando… e sognando California.

Gli occhiali colorati e oversize

Lo so: gli occhiali anni 70 sono la cosa più strepitosa mai vista su questi schermi. Schermi nel vero senso della parola: erano grandi come TV e regolarmente in technicolor. Imperversava anche il plexiglass, usato su tutto (faceva molto space age). Quest’estate, insomma, guarderemo il mondo con grandi lenti rosa, azzurre e gialle… e ne abbiamo molto bisogno!

Groovy e psichedelico

Le fantasie psichedeliche sono di gran moda verso la fine degli anni ’60. Ma invadono anche i settanta, seppur pian piano trasformate in optical e poi nelle stampe fiorate che sono un po’ la firma del decennio. E quest’anno? La nostra estate pesca dagli anni 70 proprio i fiorami, e la grafica.

Le zeppe

Hmmm… no. A differenza degli occhiali, decisamente belle non erano, le zeppe anni 70. Nascoste sotto i pantaloni a zampa riuscivano a far sembrare una stangona anche la più petite, ma era il loro unico plus. Per il resto… sembravano le ciabattone della nonna, almeno io la penso così.

Platform estate anni 70

Il loro grande ritorno è ormai annunciato regolarmente ogni anno, e viene il sospetto che siano qui per restare. Insomma, sono diventate un grande classico: ma per fortuna tra le platform di oggi se ne trovano di decisamente di più carine. Uno dei rari casi in cui la versione moderna è meglio di quella vintage!

Bandane e turbanti

Mania collettiva al pari dell’uncinetto, bandane, turbanti e headband dilagano su tutti i social (complice anche il fai da te). Se qualcuna pensava fossero un’innovazione… beh, in realtà la stessa fissa aveva percorso ogni estate anni 70 (e anche l’inverno) come un fuoco tra le stoppie.

Turbanti anni 70
Turbanti 1975 (Vogue pattern)

La stagione ci propone avvolgitesta di ogni foggia, forma e colore. Tra questi, naturalmente, ce ne sono moltissimi che anche nelle stoffe richiamano tanto i seventies. Se vi sta balenando l’idea di un total look, insomma, quest’estate si può fare eccezione alla regola: anni 70 da capo a piedi, e via in spiaggia!

Vuoi sbirciare nel mio armadio? Visita il mio nuovo closet shop su VINTED!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *