Trends

Moda capelli: il ritorno degli anni 90 (e io sono felice)

L’ho fatto subito, non sono riuscita a resistere: nella moda capelli tornano gli anni ’90 e io sono corsa a mettere immediatamente in pratica. Così eccomi di nuovo con quelle indimenticabili meches ai lati del viso, e guardandomi allo specchio mi sono sentita di nuovo… me stessa! Ma non si tratta solo di colore: anche nei tagli e negli accessori è tutto un tripudio di anni 90, per la felicità di chi solo così si sentiva bellissima.

Meg Ryan, 1990

Hairstyle: il colore anni 90

Sarà stato il lockdown, ora che ci penso, a far tornare di moda quelle meches? A forza di pasticciare con colori e forbici dentro casa, qualcuna si sarà detta: “Due ciuffi di colpi di sole fai da te, ed eccomi bionda almeno per un selfie!”. In effetti le meches laterali o moneypiece, negli anni 90, erano appannaggio del fai da te per tantissime ragazze. Un po’ di ossigeno, la magica polverina viola, qualche pezzetto di alluminio, ed in pochi minuti voilà le meches fatte in casa. Si coloravano solo le due ciocche vicino alle guance, ed al massimo qualche altra ciocca: era facilissimo, e il risultato veramente strepitoso come luce al viso ed effetto “nuovo look” sulla solita acconciatura.

Moda capelli anni 90 Cindy Crawford
Cindy Crawford, superstar anni 90

Insomma è la fine dei morbidi balayage e delle sfumature chiare vedo non-vedo, in favore delle sfavillanti ciocche d’oro. Le beauty editor oggi si affannano a scrivere che sì, il trend c’è, ma è tutto diverso, tutta un’altra cosa. Ah si? A me pare proprio uguale, ricrescite random incluse! Io intanto mi rimiro allo specchio, e torno indietro nel tempo tutta contenta.

Moda capelli: i tagli anni 90

Il re degli hairstyle anni 90 è il bob. Io non l’ho mai del tutto abbandonato nel corso del tempo, con alterne fortune, ma quest’anno segna davvero il suo grande ritorno. Dal Rachel Cut di Jennifer Aniston su Friends -un taglio avvolgente e copiatissimo-, ai sempreverdi caschetti, fino ai carrè ricci persino asimmetrici.

D’altronde è un taglio che ha più di 100 anni, è praticamente immortale: dalle flapper anni ’20 a Coco Chanel, nessuna donna ha mai saputo resistere alla geometria e alla comodità di un bel caschetto. Anche perché si può portare tranquillamente anche con una bella frangia (in stile anni 60), anch’essa quest’anno di gran moda come abbiamo visto!

Moda capelli anni 90 taglio bob
Carrè invertito riccio… quello che porto io!

Moda capelli: gli accessori anni 90

Ma non basta: anche gli accessori per capelli tornano ad ispirarsi all’ultimo decennio del secolo scorso. E qui scusatemi, ma proprio non riesco a seguire: quella è stata l’epoca del “mollettone”! Le grandi pinze universalmente diventate sinonimo dell’antierotismo, insieme ai gambaletti in nylon e al pigiamone in pile. Il mollettone in testa significava sciatteria, e nessuna si sarebbe mai mostrata a una festa con in testa uno di quei cosi. Tuttora li compriamo segretamente al mercatino per le serate di binge watching e patatine, ma farli tornare di moda? Oddio…

Moda capelli anni 90 mollettone
Una roba del genere, per capirci… 😵

Eppure, eccoli di ritorno. Proposti in versione raffinata (qualcuna ricorda quelli coi brillantini?), a sostenere acconciature geometriche e perfette. E sia! Ma per carità, non abbinateli mai alla bed head perché l’effetto massaia al mercato è assicurato… anche se sicuramente è molto anni 90!

Moda capelli anni 90 pinza
Mollettone stile Fashion Week

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *