Esistono alcuni superclassici per cui noi signore andiamo pazze, ammettiamolo. Quelli che, quando tornano in trend, ci fanno stappare la bottiglia di champagne conservata in frigo per le grandi occasioni. Come la moda anni 50, i vestitini romantici, o… le maniche a sbuffo. Che, confessiamolo, piacciono anche alle power women più convinte!
Maniche a sbuffo, una fissa che sfida i secoli
Originarie del Rinascimento, più di mezzo millennio fa, le maniche a sbuffo o a palloncino non sono state mai più dimenticate. Nel trascorrere dei secoli c’è sempre stata (immaginiamo) qualche donna -sarta o contessa- che trovava segretamente il modo per farle tornare di moda tra il giubilo di tutte. L’ondata più recente risale all’epoca vittoriana, intorno al 1830, con un crescendo in ampiezza di maniche che ha raggiunto il suo apice nell’epoca edwardiana. Erano talmente esagerate che sui giornali di fine ‘800 furono appellate “le maniche imbecilli”.


Gli anni 20, tutti libertà, comodità e “maschiette”, spedirono le maniche a sbuffo in soffitta. Ma durò poco: negli anni 30 eccole di nuovo in tutto il loro splendore. Spumeggianti ed esagerate per le dive, semplici ma comunque onnipresenti negli abiti e golfini di tutti i giorni.
Schiaparelli, 1938, esageratissime
Ultima chiamata? Gli anni 80, che quanto ad esagerazioni sono secondi a pochi. Le maniche a palloncino tornano in grande stile, insieme alle camicie vittoriane ma anche negli abiti da sera rigorosamente luccicanti. La principessa dello sbuffo, naturalmente, è sempre lei: Lady D, che con quelle enormi maniche a sbuffo si è persino sposata.
Joan Collins Lady D
Maniche a sbuffo, gli outfit da catwalk a Instagram
E finalmente, eccoci agli anni 20 del nuovo secolo/millennio. Già da qualche stagione si intravedeva l’affacciarsi delle amatissime maniche a palloncino, e finalmente dallo scorso anno eccole in grande ritorno. Sulle passerelle… e poi naturalmente a dilagare su Instagram.
Alexander McQueen Louis Vuitton
Trasparenze, organza, pizzi, ma anche bei golfoni nei trend Instagram di quest’anno. E non sembra proprio che la semplicità sia tanto gettonata: più sono grandi, le maniche a sbuffo, e più piacciono! Finiremo anche noi come le dame vittoriane?
@klaudia_cukierpuder @mallory_elida @priscillaa______ @qasetqumash @roo615 @rocsidiaz @miabinghamm @tiny_acorn