Cult

I 7 immortali look “stile Grace Kelly”

Il 13 settembre ricorre l’anniversario della scomparsa di un’indimenticata stella del cinema e icona dello stile. Grace Kelly, che perse la vita in un tragico incidente d’auto proprio 39 anni fa.

Forse i più giovani non la ricordano, ma chi ha visto i più famosi film di Alfred Hitchcock avrà sicuramente notato la splendida bionda nei ruoli principali. Da La finestra sul cortile a Caccia al ladro, l’algida Grace attraversò gli schermi cinematografici con uno stile ed un’eleganza forse mai più eguagliati. “Ghiaccio bollente”, così la battezzò Hitchcock, e fu proprio quella classe unica che fece innamorare il Principe Ranieri di Monaco. La condusse all’altare con una cerimonia e un abito che fecero epoca.

Matrimonio Grace Kelly e Ranieri
Il matrimonio di Grace e Ranieri

Grace Kelly fu per gli anni ’60 quello che Diana divenne negli anni ’80: la principessa dello stile, forse la sua principale eredità al mondo. Aveva un’eleganza senza tempo che si rispecchiava nel suo guardaroba, dalle forme più classiche ai capi più femminili. Gli abiti da sera che indossò alle serate degli Oscar o sui red carpet sono ancora oggi ammirati e copiatissimi, mentre le mise da film sono entrate nella storia della moda.

Talmente unica da averci lasciato 7 look che tutte prima o poi abbiamo indossato, forse a volte senza neppure sapere che stavamo incarnando lo “stile Grace Kelly”. Eccoli.

Sciarpa stile Grace Kelly

Se avete mai messo un foulard sulla testa, avvolgendone poi le cocche intorno al collo, ebbene: questa è la sciarpa “alla Grace Kelly”. La abbiamo vista indosso ad Audrey Hepburn e a Brigitte Bardot, certo, ma la prima è stata lei.

Occhiali stile Grace Kelly

Se andate matte (come me) per i Rayban Wayfarer o per qualsiasi occhiale abbia le punte all’insù un po’ “da gatto”, allora sappiate che si chiamano ancora oggi proprio così. Occhiali alla Grace Kelly.

Il filo di perle, per una signora, deve scendere dolcemente sul decolté. Chi mai avrebbe pensato, negli anni ’50, a mettere le perle a mò di choker? Beh, naturalmente ci pensò Grace. E così nacquero le perle alla Grace Kelly.

Abito da sposa stile Grace Kelly

L’abito da sposa della principessa Grace ha talmente fatto la storia della moda da essere esposto oggi in un museo, quello di Filadelfia. Provate a chiedere a qualsiasi sarta “un abito da sposa alla Grace Kelly“: lei saprà subito cosa volete, ovvero uno splendido corpetto di pizzo a bottoncini. Vi ispira?

Gonna anni 50 Grace

Negli anni 50, lo sappiamo, le gonne a ruota imperversavano e ogni ragazza ne aveva una. Ma il “Paris Dress”, ovvero quello che indossò nel film “La finestra sul cortile” e che ispirò anche Christian Dior, conserva ancora oggi il nome di Grace. Un tripudio di tulle ricamato, a vita alta, e lungo fin quasi alla caviglia.

E’ alla base del look bon ton, il taglio di capelli alla Grace Kelly. Sembra facile a vedersi, ma non solo occorre saperlo fare… bisogna anche saperlo mantenere, così perfettino per ore!

Borsa Kelly Hermes

Per finire, il più famoso degli accessori che Grace ci ha lasciato in eredità: la borsa Kelly, che Hermès battezzò proprio con il nome della principessa. E ancora oggi è una princess bag non proprio alla portata di tutte… ma di Grace Kelly, sia chiaro, ce n’è stata una sola.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *