Cult

Lo stile Nastassja Kinski, angelo torbido anni 80

“Ahh, Nastassjia…” sospiravano i maschi di tutto il pianeta negli anni ’80. La donna più desiderata della Terra era lei, Nastassja Kinski, la figlia dell’attore Klaus Kinski. Volto d’angelo, corpo da adolescente, occhi grandi e bocca a cuore, Nastassja incarnava il sogno proibito di tutti, ed era imitata da tutte.

Nastassja Kinski 60anni

D’altronde, un’attrice che aveva esordito quindicenne con registi tipo Roman Polanski e Alberto Lattuada non poteva che celare un lato torbido dietro il suo aspetto angelico, e titoli come “Il bacio della pantera” o “Gli amanti di Maria” lo confermavano nell’immaginario di tutti. Come racconta Giornale Pop in un vecchio articolo, non averla nel cast significava “morte sicura al box office”, e c’erano registi costretti persino a giustificarsi perché Nastassja Kinski NON era presente nel loro nuovo film!

Avedon Kinski
Ritratta da Richard Avedon

Le ragazze degli anni 80 erano continuamente obbligate a un confronto improbabile, a cui a un certo punto si rassegnarono: lei era davvero irraggiungibile. Oggi Nastassja Kinski compie 60 anni, è ancora molto bella, ma soprattutto rivederla nei panni di ieri ci mostra come incarnasse alla perfezione il look dell’epoca.

Vogue Nastassja
Copertine di Vogue come se piovesse

Ad esempio, quello stile romantico neo-campestre di cui abbiamo parlato nel post sul cottagecore (come viene chiamato oggi, di nuovo in grande tendenza), e che negli anni 80 imperversava ovunque. Nastassja ne era una delle portabandiera: d’altronde il suo visino d’angelo acqua e sapone, insieme allo sguardo intenso, si prestava alla grande a fiori di campo e abiti romantici.

Negli anni 80, però, anche lo stile anni 40 piaceva moltissimo. Gonne a tubo, spalline imbottite, si portavano persino le velette. Ecco Nastassja Kinski in un esplosivo outfit “Marlene Dietrich”.

Nastassja Kinski stile Marlene Dietrich

In questi altri tre outfit, Nastassja evoca perfettamente gli altri stili anni 80. Il look maschile “power”, la donna fatale, e quel trionfo di oro e lamè che è stato un simbolo inconfondibile del decennio.

Nastassja anni 80

Ma com’è Nastassja Kinski oggi? Nell’immaginario maschile, sempre ventenne e sexy. Nella realtà, una bella signora di 60 anni che ha ormai poco di languido e torbido ma che sembra proprio una donna serena. D’altronde è questo che conta, non è vero? Quindi… buon compleanno!

Nastassja Kinski oggi

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *