Comincia la stagione fredda, e non ho nulla da mettermi! Per fortuna possiamo ispirarci alle ragazze di Instagram, che sanno perfettamente come fare per i loro outfit vintage da urlo: si parte sempre frugando nell’armadio. Scommettiamo che già avete parecchi di questi capi o accessori anni 30 o anni 50, senza neppure saperlo? Cominciamo!
(Precisazione: nessuna di queste ragazze sapeva di essere recensita qui… anzi speriamo che non se la prendano!)


Arina vive in Russia, e può permettersi di usare un delizioso ombrellino di pizzo in autunno inoltrato non appena esce il sole! Il suo outfit è edwardiano: hairstyle Gibson Girl che io amo moltissimo, camicia in pizzo a collo alto, e un bellissimo scialle con una spilla retro. Un look che si può indossare tranquillamente ogni giorno (parasole e guanti a parte… forse un po’ troppo d’epoca).


Monica è, come si diceva una volta, una modista: ovvero fa cappelli nella sua Mantova. E sono uno più bellino dell’altro. Sono quasi tutti di foggia retrò, in particolare tante cloche anni 20 come questa che vedete. Non passano mai e poi mai di moda, e d’inverno sono perfette.


Cloche anche per The Dapper Dahlia, che è una giornalista come me e qui indossa un total look anni 20, naturalmente da sera. Super mettibilissimo: abito blu a vita bassa molto semplice e la classica collana lunga che mille volte abbiamo visto anche su Downton Abbey.


Lucia è francese, e sfoggia tanti outfit vintage molto carini. Per gli anni 30 ho scelto questo: un vestito in seta color pesca che aggiunge un tocco di colore alle serate autunnali o invernali.


Gli anni 40 sembrano sempre poco considerati nella moda vintage: tutte preferiscono i più colorati 50 o 60. Poi, però, arriva l’autunno e… non c’è niente di più adatto. Anastasia è una star di Instagram, e i suoi oufit vintage hanno davvero classe. Qui in un perfetto look Casablanca per The Seamstress of Bloomsbury, azienda specializzata in repro/retro che fa cose belline assai. Notare i pantaloni: larghi, vita alta e cintura stretta, davvero supertrendy!


Chi ha detto “colori”? Le ragazze di questa piccola maison svedese, Emmy Design, ci dimostrano che basta uno spicchio di sole e si può essere coloratissime anche in inverni, e anche con un outfit vintage anni 40. Perché anche in quell’epoca mica esistevano solo i grigi e i marroni!


Stessa cosa vale per Magda: anche lei anni 40, anche lei coloratissima con questo cappottino corallo abbinato ad accessori in tortora. Deliziosa la foggia della sciarpa.


Chiudiamo gli anni 40 con Veronica, anche lei russa, e anche lei con accessori corallo. L’ombrello della nonna accompagna un delizioso cappotto, e i guanti neri sono il tocco finale.


Aneta, dalla Polonia, ci accompagna negli anni 50 con questa mise che strizza l’occhio al new look. Giacchina stretta, gonna a ruota, in un insieme perfetto anche per l’ufficio. Gli anni 50 non sono solo pois e ciliegie!


Quando ho visto questa foto di Alisha ho dovuto sincerarmi che fosse del 2020 e non di qualche Vogue anni 60. E’ talmente perfetta che avrei potuto usarla per il mio prossimo “Vintage Quiz”! Il trucco, i capelli, la borsa, come appena uscita da un film di James Bond. Complimenti davvero, e complimenti per l’outfit vintage super londinese, che “spara” il giallo a mò di sfida verso il freddo!


Annebeth ha il coraggio di abbinare righe verticali e orizzontali…. e il risultato è choc! Puro anni 70! Stivali e borsa perfetti, e se la giacca è in velluto millerighe (non riesco a capirlo) può partire la colonna sonora di Io e Annie!


La giovanissima Jade, sugli anni 80, sa il fatto suo: la sua pagina mi ha fatto spuntare una lacrimuccia! La giacca in pelle oversize perfetta per la stagione, i capelli -oversize anche quelli-, il trucco: tutto mi fa venire voglia… di tornare a scuola!