Non c’è nulla di più vintage dei cappelli. Non tanto per le varie fogge, quanto per il fatto stesso di portarli: fino agli anni ’50 erano accessori praticamente obbligatori per tutti, uomini e donne, ogni volta che si metteva piede fuori casa. E prima ancora, per secoli, addirittura si trattava una questione di decoro basic: uscire senza cappello era come uscire scalzi. Poi, dagli anni ’60, il cappello è del tutto svanito nel nulla per diventare un semplice accessorio per difendersi occasionalmente dal freddo o dal sole. E spesso orribile: zucchetti, cappucci, berretti variopinti fatti all’uncinetto che rendono inguardabile qualsiasi outfit. I cappelli “belli” sono relegati alle foto di moda, come un mero attrezzo di scena. Che peccato.
Ma chi ha la vintage mind non si arrende, e quindi ecco i cappelli vintage dell’autunno 2020. Peraltro dagli anni 60 in poi! Tutti da copiare o da scovare nei mercatini.
Il cappello bucket anni 60
Bucket? Pescatore? Lampshade? Non si sa di preciso, ma è comunque stupendo questo cappello proposto da Nina Ricci. A larga e pudica falda sugli occhi, per ricordare un po’ le ragazze di Handsmaid Tale. Una novità assoluta? Certo che no: lo portava (naturalmente!) Audrey Hepburn negli anni 60. E se volete una piccola dritta per riprodurlo senza svenarvi, provate a srotolare la falda di un vecchio cappellino grunge, e vedrete la magia…




Il cappello sloppy anni 70
I cappelli hippie-sloppy non sono mai passati veramente di moda, vengono riproposti periodicamente e se ne avete uno (bello!) nell’armadio sarebbe una follia disfarsene. La versione di Givenchy per l’autunno 2020 è decisamente esagerata, ma in fin dei conti anche negli anni 70 non è che fossero così attenti a contenere le dimensioni… o i colori!




Il cappello a tesa larga anni 80
La larga tesa è meravigliosa, sta bene con tutto e conferisce classe anche all’outfit più banale. Favorito da chi ama uno stile un po’ country-western (tipo me), eccolo invece in una versione 2020 esageratamente luxury di Dolce & Gabbana. Manca solo la tigre al guinzaglio! E in precedenza, quando l’avevamo già visto? Sempre! Ma in particolare negli anni 80, eccone un esempio da Yves Saint Laurent.




Outfit autunno cappelli vintage
Non molto vintage questo outfit per il cappello bucket. Ma a ben guardare… quella borsetta è decisamente d’epoca!


Perfetto stile anni 70 per questo outfit, dove il cappello sloppy è abbinato allo scialle tricot e agli occhiali Rayban.


La tesa larga qui torna alle dimensioni di una più normale fedora, ma l’abbinamento è decisamente anni 80: nero, e con quel romantico vestitino a fiori che all’epoca impazzava.

