Torna la t-shirt bianca nel 2020, e resta nei top trending anche in autunno. Sia chiaro: non c’è (quasi) niente di più vintage dell’iconica maglietta. E’ stata infatti inventata alla fine dell’800, e adottata dalla Marina Americana come uniforme nel lontano 1913. Un capo che ha fatto due guerre! Ma è proprio nel secondo dopoguerra che scoppia la t-shirt mania, grazie al divino Marlon Brando che la indossa in Un tram chiamato desiderio e a James Dean in Gioventù Bruciata.


Nei decenni successivi la t-shirt bianca (o colorata, o stampata) diventa un must per tutti, e non c’è umano sul pianeta che non ne abbia almeno un paio nell’armadio. E’ quindi facilissimo provare a “mixarla”: ecco 3 outfit in vero stile vintage, proprio così com’era.
3 outfit anni 60/70, 80 e 90. E’ quindi doveroso ricordare che, a cavallo tra ’70 e ’80, la t-shirt bianca era una e una soltanto: la Fruit of The Loom. Scomparsa nei decenni successivi, ritornata di recente come maglietta “da bancarella”, la t-shirt bianca Fruit è stata un must assoluto. D’obbligo incorporarla nell’outfit, per arrivare alla vera perfezione!
Anni 60/70


Il film si svolge nel 1967, e la bellissima Angelina Jolie indossa qui la sua t-shirt bianca con i jeans a vita bassa color tabacco (del mitico fustagno? chissà), un bel cintone di cuoio fibbiato, bracciali alti e Rayban d’epoca. Un look che sconfina nei ’70, per questo per lo shopping abbiamo scelto una cinta El Charro (praticamente d’obbligo negli anni ’70).


Anni ’80


Dite la verità: ci vuole coraggio oggi ad andare in giro combinate come Lady Diana nel 1989! Eppure, la vera moda anni ’80 era così. Giacca gessata blu, t-shirt bianca, e pantaloni bianchi infilati in stivali pseudo texani. Il berrettino da baseball, poi, fece epoca. Se volete provare l’outfit cominciate dal pezzo più facile…


Anni ’90


Ispirazione generale per gli anni ’90? Friends, naturalmente! Ecco qui un frame “rubato” in cui Rachel Green indossa un look tipico dell’epoca e perfetto per l’autunno 2020: t-shirt bianca a maniche lunghe con scritta USA, shorts neri a vita alta, e calze nere opache. Per lo shopping, shorts neri che si trovano praticamente ovunque. Noi abbiamo scelto Stradivarius.

