Cult

Dai ’90 ad oggi, tutti pazzi per “Friends”

Oggi è il 22 settembre, e Friends compie 25 anni. L’iconica serie TV, ancora indimenticata, che ha segnato lo stile della generazione degli anni ’90. E non solo: alcuni degli outfit creati per i personaggi hanno superato la prova del tempo diventando degli evergreen.

Il guardaroba dei protagonisti di Friends fa ormai parte della cultura pop. In un’epoca in cui dominavano jeans e magliette bianche, la serie introdusse una ventata stilish. Ogni personaggio ad esempio aveva un colore che lo caratterizzava, e ciascuno di loro incarnava uno degli stili dell’epoca: c’era il bon ton, l’hippie, il boho e così via. I fan ne andavano pazzi e cercavano di imitarli, e le ragazze chiedevano alla loro parrucchiera lo stesso hair style delle protagoniste. Era davvero un Friends total look!

Il look della serie Friends

Jeans baggy, 501 e mom jeans (di ritorno quest’anno), minigolfini coloratissimi, abitini sottoveste e tubini eleganti e corti (indossati con le calze nere), minigonne di ogni foggia, casual e athletic wear. Questi i look più osservati ed imitati da mezzo mondo. Ma attenzione: che nessuno immagini le ragazze e i ragazzi di Friends come delle fashion victim, mica siamo su Sex and the City! Si trattava di ragazzi normalissimi e di outfit ancora più normali, roba che chiunque poteva reperire nel proprio armadio. Anche se il vestito più apprezzato di tutta la serie era un po’ più impegnativo: il tubino giallo con lo spacco di Jennifer Aniston, ancora amatissimo due decenni dopo.

E due decenni e mezzo dopo, l’influenza di Friends nel lifestyle resta sempre decisiva. In occasione dell’anniversario, ad esempio, Ralph Lauren ha dedicato ai protagonisti una capsule collection, Makeup Revolution una linea di makeup. E’ uscito persino il libro di ricette ufficiale, The Official Cookbook, per chi ha voglia di ripetere una delle mitiche cenette… magari insieme ai migliori amici.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *